Corso FUTURO

RIVISITIAMO. DALLE TECNICHE E METODICHE RADIOLOGICHE ALLA RADIOPROTEZIONE; DUE DISCIPLINE STRETTAMENTE CONNESSE

FAD Nazionale
Per le professioni di:
Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisico, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Ortottista / Assistenste di oftalmologia, Ostetrico, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell`ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità  dell`età  evolutiva, Terapista occupazionale, Veterinario
img

Tipologia:

ECM

Tipo evento:

FAD

Crediti:

50

CODICE:2506

L’evoluzione delle tecniche e metodiche radiologiche impone una costante riflessione sul tema della radioprotezione, quale elemento imprescindibile per garantire la sicurezza del paziente, degli operatori e dell’ambiente. Il corso si propone di offrire un aggiornamento multidisciplinare, aperto a tutte le professioni sanitarie, volto a rivedere e approfondire i fondamenti fisici, normativi e applicativi che legano in modo indissolubile la diagnostica per immagini alla protezione radiologica.

Verranno affrontati i principi di fisica delle radiazioni e le grandezze fisiche e unità di misura utilizzate in radioprotezione, con particolare attenzione ai metodi di valutazione della dose in relazione alle diverse tecniche radiodiagnostiche. Saranno inoltre trattate le fonti di rischio, la classificazione dei luoghi e dei lavoratori, i mezzi e sistemi di protezione individuale e la gestione dei dosimetri.

Una parte rilevante sarà dedicata ai programmi di garanzia e controllo di qualità, agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e all’applicazione dei principi di giustificazione e ottimizzazione dell’esposizione medica, in un’ottica di analisi rischio-beneficio. Verranno inoltre esaminati i dispositivi legislativi e le normative nazionali ed europee che regolano la radioprotezione, con un confronto critico sui “fatti e misfatti” più rilevanti nella pratica clinica quotidiana.

Programma

Fondamenti di fisica delle Radiazioni

Grandezze fisiche e Unità e Metodi di misura in Radioprotezione

Fonti di rischio in radiodiagnostica – Valutazione di dose in relazione a specifiche metodiche

Classificazione dei luoghi e dei lavoratori

Mezzi e sistemi di protezione individuale

Gestione e controllo dosimetri

Programmi di garanzia della Qualità e Controlli di Qualità

Effetti Biologici delle Radiazioni

Applicazione dei principi di giustificazione ed ottimizzazione dell’esposizione medica alla luce del sistema di protezione radiologica

Analisi Rischi/ benefici

Dispositivi legislativi per la radioprotezione

Normative europee e nazionali

Radioprotezione: fatti e misfatti

50 Crediti Fad


 

Prof. Schillirò Francesco

Medico Autorizzato

Iscriviti alla nostra newsletter